Un esempio che si usa spesso in filosofia, per comprendere il concetto del vero è dire “la neve è bianca” solo se la la neve è davvero bianca…penso si possa dire anche che hai capito come si suona la chitarra, solo se hai visto come la suona Michael Landau!
Diciamo che questo lo dico io, ma penso anche di non essermi scostato troppo da quello che è il pensiero degli addetti ai lavori, produttori, arrangiatori, compositori…di tutto il mondo!
Dire che ha avuto un nonno sassofonista, membro della celebre Benny Goodman Band, dovrebbe far capire come alcune persone siano fortemente predestinate rispetto ad altre, nel percorrere strade musicali di un certo tipo…
Il suo sound sembra assurdo, ma penso sia un perfetto connubbio tra Jimi Hendrix e Miles Davies, esce dalle sue mani con una energia dirompente e genuina ed allo stesso tempo ricercata nelle scelte accordali!
Vederlo lavorare in studio, credo sia l’esperienza piu traumatizzante per un chitarrista.
Ammirare la sua capacità di utilizzo, con accordature aperte di ogni tipo, ti lascia un retrogusto amaro nella bocca difficile da mandare via!
Ti invito a procurarti piu materiale possibile su questo straordinario musicista, sia come session man e sia come autore nelle varie situazioni che lo vedono come protagonista!
Buona ricerca!
Settembre 2008
-
Rivediamo il movimento di base della tecnica H&P, legato però all’uso dei pattern delle scale modali. Il mio consiglio spassionato che un mio insegnate mi diede a mio tempo, e…
-
Lezioni Chitarra Elettrica
Lezioni Chitarra Elettrica: Uso delle triadi maggiori e minori
26 Settembre 2008Penso e spero di essere stato piu che esaustivo, nel darti una linea guida, su come iniziare ad utilizzare le triadi ed i loro rivolti. Credo che questo esempio riportato,…
-
Prendiamo solo in esame per ora i pattern delle scale modali. Vedremo i 7 pattern a diteggiatura estesa, partendo dalla scala lidia di fino alla frigia. Il mio consiglio come…
-
Abbia già parlato in precedenza delle scale pentatoniche e la mancanza del 4° e 7° grado rispetto ad una comune scala diatonica. Per quanto riguarda le scale semipentatoniche vedremo più…
-
Ogni suono da origine ad un’infinità di altri suoni detti “sopratoni”, che gradualmente diminuiscono di intensità in proporzione alla loro altezza. Ogni suono è quindi un insieme di Sopratoni detti…
-
Lezioni Chitarra Elettrica
Lezioni Chitarra Elettrica: Come formare una Tetrade (ACCORDI DI SETTIMA)
21 Settembre 2008Ripasso generale, su terze (mi riferisco per ora solo alla scala di Cmaj), triadi maggiori, minori e accordi di settima! Guardiamo anche i rivolti sugli accordi di settima, in questo…
-
Lezioni Chitarra Elettrica
Lezioni Chitarra Elettrica: Esercizi con scale cromatiche
21 Settembre 2008Esercizio di base per aiutarti nel sincronizzare, i movimenti della mano sinistra con quella destra. Studia questi pattern con metodo e ordine tutti i giorni! Mi rendo conto che di…
-
Ti ripresento brevemente, la base della base per partire a studiare i legati! Il mio consiglio è di iniziare molto lentamente e portare l’esercizio avanti con costanza quotidiana! Buon lavoro!…
-
Nota bene le scale che utilizzo, e la sovrapposizione delle scale pentatoniche minori con quelle maggiori. Il giochino alternare terza maggiore, terza minore, come ad esempio 6° e 9° funziona…