Lezioni di chitarra elettrica
Questo è un esempio semplice e rapido su come approcciare allo studio delle scale senza il 4° e 7° grado della scala!
sulle lezioni di chitarra elettrica riguardo le scale pentatoniche trovo interessante sempre per chi inizia memorizzare sempre con l’utilizzo del metronomo tutte le 5 forme.
Si deve sempre partire dalla forma che abbiamo qui sopra.
Fondamentalmente la forma che stai vedendo non è niente altro che una forma di scala minore senza 2 gradi come deve essere appunto chiaro della scala maggiore.
Nella scala maggiore abbiamo detto saranno il 4° e il 7°, relativamente nella scala minore saranno 6° e il 2°. Questo concetto si pone in modo molto semplice se togliamo le note nella scala maggiore di DO, FA e Si ovvero il 4° e 7° nella scala relativa minore noi dovremo omettere il 2° e 6° grado.
In tal modo riusciremo ad avere quella che stiamo definendo la scala minore pentatonica, come stai notando una scala minore però senza questi due gradi della scala, che ho tolto nella scala maggiore di partenza.
In concetto come puoi be comprendere è molto semplice. lezioni di chitarra elettrica
Il motivo per cui spesso utilizziamo questo tipo di scale è che soprattutto non avendo questi due gradi della scala maggiore, siamo aiutati nel far fluttuare meglio le melodie senza avere tensioni e cadere negli errori. Inizialmente non è molto facile da comprendere per chi è agli inizi di un percorso, anzi direi molto difficile per chi è poco portato, ci vuole del tempo e tanta dedizione.
Quello che serve è impegnarsi nel avere praticità nello studiare i patterns ed avere elasticità nei movimenti, visualizzare in fretta sul manico le posizioni. Piano piano si riuscirà a capire meglio alcuni concetti e come applicare le cose. lezioni di chitarra elettrica
Ti faccio vedere due tipi di esercizio Lezioni di chitarra elettrica, ricorda le divisioni (quarti, ottavi, sedicesimi, terzine, sestine), è fondamentale l’utilizzo del metronomo e lo studio sulle varie divisioni!
La prossima volta vediamo le pentatoniche trasversali (quelle smanicate 😉 )