Ciao Giulio ho capito di cosa parli perdonami ma non rispondo sempre alla mail e quando lo faccio me ne arrivano na caterva….
Capisco che il B naturale ti suoni male…certo…il discorso era posto in essere (tu non potevi saperlo, perchè le lezioni sono per i miei allievi, da ripasso ecc) sulle scale semipentatoniche…in pratica togliamo il settimo grado alla scala che utilizzeremo una quinta sopra l’acccordo di riferimento.
Ti faccio un esempio piu dettagliato, Semipentatonica=Scala maggiore senza la settima….
Famiglia di tonica = scala semipentatonica una 5° sopra
esempio in C maj
C maj – A-7 E-7
su C maj si usa una semipentatonica una 5° sopra la tonalità ergo G semipentatonica = scala di C senza la 4°
Famiglia di sotto dominante= scala semipenta della tonalità
esempio in C maj
Fmaj D-7
si usa la scala di C semipenta (la scala di C senza la settima!!!)
Per la famiglia di dominante stessa scala no altered!
es…in C
usi la scala di C senza il settimo grado.
Accordi di 9 e 11# preferisco sempre comunque usare “lidia di dominante”
9b/9# 5b/5# uso “super locria”