Magari spesso abbiamo sentito parlare di questa cosa come se fosse un problema o una cosa brutta da affrontare…bè come sempre niente di tutto ciò!
Prima di tutto chiariamo una cosa che per me è fondamentale come per tutti penso che abbiano capito almeno il 2% di come funziona questo sistema:
la nota vietata NON ESISTE E NON PUO’ ESSERE VIETATA. La mia riflessione personale, nonostante io mi ritenga una nullità davanti a i miei miti e padrini dell’educazione ed istruzione di un gusto basata non sulle leggi ma “sul sentire” è che in ogni caso il nostro modo di approcciarci ai termini 4°, 7°, tritono, e così via sia sempre un po difficile e poco costruttivo.
Abbiamo una formazione ed abitudine di interpretazione dei termini che ci porta a pensare che stonato spesso, significhi “dissonante” o magari nell’ignoranza più completa intonato possa essere una consonanza relativa…
Tutto questo diviene fuorviante e ridicolo!!!
Il 4° in un accordo Delta come ti ho fatto sentire nel video è solo un grado dissonante, diciamo pure “forte” se vuoi ma se lo desideri forse anche di gusto.
L’unica cosa che non possiamo permetterci di fare forse è quello di utilizzare una cosa di questo tipo C Major 7/4 o C major 7/11 Tutto qui!!! Per il resto direi che è una questione di come saper usare a “modo” un grado particolare, ecco tutto.
Il termine consonante per cui ti ripeto, non significa che va bene come quello opposto, dissonante, non significa che sia una cosa sbagliata. Quante volte nel corso del nostro fare musica dai primi del 900′ abbiamo fatto uso alle dissonanze per esprimere le nostre emozioni?
Ricorda quindi che spesso la 4 è di certo uno dei gradi che hai a disposizione per poter creare tensione e dissonanze.
C delta e G 7 le relative 4°
Buona lavoro
Febbraio 2011
-
Molto semplicemente se non ricordo male in passato fra le 200 e più abbondanti lezioni che abbiamo già provveduto a postare per i nostri allievi di scuola ed amici, abbiamo…
-
Spesso penso a questo “mondo” musicale ed alla possibilità di poter ad esempio portare a termine insieme al mio amico importante Giorgio Andreoli il mio disco. Il motivo spesso che…
-
Ciao amici miei purtroppo sono sempre molto preso dai miei mille impegni come voi tutti e se non ci incontriamo durante la settimana nella mia residenza o a Milano è…
-
-
Il 5 di febbraio era il compleanno di mio padre. Ancora faccio fatica in certi momenti a farmi scivolare il pensiero di dosso che lui non ci sia più…e questo…
-
SLASH CORDS RIGUARDO UTILIZZO DEI MODI Una cosa molto importante da specificare la possibilità di poter addizionare come abbiamo già specificato in passato le triadi con un basso costante (vedi…
-
Semplicissima analisi e riporto di quello che sono una minima sintesi di questi benedetti accordi slash In realtà per noi chitarristi in genere gli associamo ad un mondo a parte,…