Ciao a tutti i miei amici,
come state bene?
Penso spesso a molti di voi con sincero amore e passione, a tanti ragazzi che vedo quando salgo verso Milano ma anche a quelle persone che mi scrivono e che non ho sempre l’opportunità di vedere e di avere di fronte ai miei occhi. In questo ultimo periodo purtroppo noto che la rete sta sempre maggiormente prendendo una brutta piega in termini di indirizzo musicale, sempre che tutto stia divenendo sempre di più legato alla vendita ed alla conquista di una fetta di mercato da conquistare! Manca solamente la De Filippi e l’isola dei Famosi per i chitarristi e siamo a posto…Pochi sono veramente le persone preparate e umili dalle quali prendere davvero spunti e io in prima persona spesso mi faccio degli esami di coscienza se mi comporto veramente bene e con giudizio verso le persone che seguo. Mi spiace come sempre che da molte persone molti frammenti non vengano capiti ma è normale il blog non è frequentato da molti e in tanti non sanno come sia strutturato! Martedì sera cenerò con Cifarelli e lui mi darà una strigliata per mille cose, sia nelle mie composizioni che nei miei modi di comunicare con la mia musica! Ma bando alla ciance! Ora passiamo ad un ripasso molto importante:
riporto un frammento scritto di due giorni fa e guarda il video dove spiego alcune cose basilari che nel blog trovi cmq.
Prego con attenzione ripassa il contenuto e datti da fare e sperimenta chitarrista perchè presto dovrai subire le sorti di Corea e Miles….
Ciao ragazzi in questi giorni sono stato via vi chiedo scusa per la mia assenza. Riprendiamo con un argomento davvero importante riguardo alcune cose piuttosto approfondite che riguardano qualsiasi genere musicale. Abbiamo già in passato affrontato tal argomento, ora però cercheremo di approfondirlo in maniera più seria per alcune persone che mi sono vicine e alle quali tengo, vedi Cris, Marco, Max ecc. Ricordiamo alcuni concetti semplici: ascolta sempre i suoni fondamentali dei 12 accordi slash;
C/C La tonica della prima triade corrisponde sempre come puoi notare con il basso
Db/C La tonica della triade è distante un semitono sopra dal basso
D/C La tonica è distante un tono
Eb/C La tonica ad una 3° minore
E/C La tonica ad una 3° maggiore
F/C La tonica ad una 4° giusta
Gb/C La tonica ad un tritono
G/C La tonica ad una 5° giusta
Ab/C La tonica ad una 6° minore
A/C La tonica ad una 6° maggiore
Bb/C La tonica ad un tono sotto la nota del basso
B/C La tonica ad un semitono sotto la nota del basso
1) Decisamente importante chiarire come nei video passati che la prima voce C/C ospita l’uso del modo Ionico, nota bene che nella scala maggiore sono contenute C, F/C,G/C
Ovviamente anche C/B ospita l’uso della scala Ionica
2) Partiamo dalla seconda cellula di triadi Db/C in questo caso considerando tutte le scale che abbiamo a disposizione possiamo considerare ad esempio (Eb/C) E-7 e Db/C, enfatizzeremo con molta facilità quello che è il suono della scala frigia. Potrai notare il contenuto dentro gli accordi della scala stessa. Inoltre Ad esempio in F- e Db/C potremo ad esempio utilizzare due tipologie di scale una scala minore armonica di F come una Locria 3° naturale sempre di F. In questo modo sentirai enormi differenze di impatto ed opportunità di scelta in base sempre alla cadenza di uso degli accordi.
3) Sulla sequenza D/C utilizziamo con molta facilità un modello Lidio C, D/C evidenziamo la 4#, nel caso ad esempio A-, D/C vado a enfatizzare il 4° modo della scala minore melodica Lidia di dominante dove abbiamo sempre la 4#
4) Tensione molto importante e forte E/C sappiamo benissimo che ci rivolgiamo ad un delta con la 5+ in questo caso possiamo ovviamente avere più opportunità. Scontato è il suono di una Lidia Aumentata. La cadenza funziona bene anche con E/C, C/A Locria 3 naturale (A minore armonica) Interessante opportunità potrebbe essere utilizzare un modo Ionico della scala maggiore armonica
5) F/C ovviamente nel singolo caso il basso di C è una 5° per la triade di F, ricorda spesso il concetto inversione intervalli 4°/5°, 3°/6°,2°,7° ecc.. In questo caso le sequenze sono spesso usate sulle maggiori, in ogni caso F/C come G/C contengono stesse note di Ionica
6) Eb/C, Gb/C utilizzeremo spesso una Locria colore che identifichi senza alcun dubbio.
7) Eb/C, Ab/C riporta senza dubbio la scala Eolia di C
8) A/C su questa cellula scala diminuita Semitono Tono
9) C/C, Bb/C colpo sicuro su questa sequenza una sostituzione di scelta la scala misolidia, come è ovvio che sia
10) B/C in questo caso possiamo utilizzare molte scale, sia una frigia 3°naturale, come una superlocria, come ad esempio anche una scala diminuita Tono Semitono
Nel primo semplice esempio ho riportato una sequenza di questo tipo:
1) C F/C G/C x2 poi C/B C/Bb C/A G#/11# G#/13 G7
Ho deciso di riportare questo tipo di cadenza perché potrebbe essere un incastro piuttosto applicabile e ritrovabile nelle composizioni moderne sulle quali affronterai determinati slash e sonorità nel corso del tempo.
2) C Eb/C D/C Db/C
(Ionica C, Dorica C, Lidia C, Frigia C Frigia 3 naturale)
Questa è invece una sequenza minore diversa rispetto a quella di prima, noterai che utilizzeremo per far “scivolare” i bassi sempre lo slash ma la loro funzione come se fosse un lidio, e un frigio ma in realtà sono semplici accordi di dominante che mi servono per chiudere la cadenza.
3) Csus 4 C9 C5+ (E/C) B-7/5b E-7/9b/9# A-M
Cadenza semplice sul II-V-I minore che in prima battuta ci porta ad analizzare come possiamo utilizzare una interessante sigla come il Delta 5#
4) C D/C C/A A/Bb
Qui semplicemente diamo senso al modo lidio maggiore spostando la cadenza su un altro centro tonale