Ciao a tutti propongo a tutti voi un semplice brano che riguarda Zucchero Fornaciari, preso dal suo album House of Blues.
Il brano è con il testo in in lingua Italiana, semplice con accordi in struttura ovviamente rhythm blues.
La cosa che personalmente ho trovato interessante per i miei studenti è questo licks, ovvero questa frase 😉 che non fa niente altro che muoversi sulla scala di una pentablues.
Questo vedi bene ho scritto LEZIONI DI CHITARRA: PER COLPA DI CHI + TAB la tablatura in modo semplice e ben comprensibile per tutti.
Se lo necessiti privatamente ti invio anche le parti scritte con GP6.
Il riff non è poi così difficile ed è molto invitante per chi vuole imparare frasi divertenti, che può facilmente riapplicarle in altri contesti. Questa senza dubbio è una di quelle che si adatta all’uso anche di altri contenti rock blues.
Ti propongo infatti di spostare la stessa diteggiatura con tale cadenza su tutte le forme delle 5 pentablues che tu conosci lungo il manico nella tonalità di Mi minore. Questo potrebbe essere un esercizio molto interessante che ti può portare ad nuove idee di fraseggio e sviluppo che fino ad ora magari non hai mai avuto.
La velocità che ti consiglio di utilizzare in partenza è quella di 60 BMP dato che abbiamo tutte quartine di sedicesimi, poi cerca di portarlo lentamente fino a 110 BPM nel corso del tempo. Ricorda come sempre quello che conta è l’espressività a la precisione nel tuo modo di suonare, non molto la velocità.
Se hai problemi a livello tecnico nel fare un riff di questo tipo ti ricordo che nel sito Marco Buracchi trovi tutta una serie di voci che riguardano i consigli e i ripassi caricati nel tempo per i miei studenti. Possono essere esercizi tecnici come ripassi di armonia.
In questo caso ti consiglio di recarti nelle voci di esercizi tecnici. per colpa di chi 😉
Buono studio
Marco Buracchi