come impostare le mani sulla chitarra
Abbiamo nei giorni scorsi visto il brano dei Mr Big to be with you, rimanendo sempre sul filo della chitarra acustica, per quei chitarristi che sono un pochettino agli inizi ritengo utile anche un brano che prende spunto dallo storico Cat Stevens.
Quello che ascolterai sarà ovviamente Wild World, ovviamente rimanendo sempre sul filo di Paul Gilbert, con semplici riarrangiamenti da Lui.
Anche esso rimane a mio parere un brano interessante per chi è agli inizi, perchè ci impone nell’utilizzare una buona quantità di accordi semplici, eccetto magari Il Bbmajor al primo tasto, ed una ritmica piuttosto basilare.
come impostare le mani sulla chitarra
Il brano di per se non risulta per nulla difficile da un punta di visto armonico, ovviamente è un semplice brano pop, rock, ti ricordo di andare sempre sul mio sito o blog ovvero dove ti trovi in questo instante, e cercare qualsiasi info riguardo le tonalità se non sai di cosa sto parlando. Ricordati è molto importante che tu sia consapevole quale è la tonalità del brano che stai suonando, ovviamente tutto ciò non deve avvenire ad orecchio sia ben chiaro, 😀 non ha senso, perchè se ci troviamo ad avere dei cambi di tonalità o dei salti come spesso avviene dobbiamo essere consapevoli la direzione in cui essi avvengono. Per cui, ti ricordo sempre che da un II–V-I parte molto spesso qualche cosa, come da un I-IV-V ecc ecc
come impostare le mani sulla chitarra
Vedi ad esempio io in questo periodo sto suonando molto il pianoforte, e lo sto studiando tecnicamente, perchè sono davvero amante della musica classica e sinfonica. Sto studiando la tecnica del piano giustappunto, ma per quanto riguarda il concetto di suonare un brano, o riadattare qualche cosa su tale strumento, non ho fermi o problemi. Perchè? Perchè ho be chiaro come funziona l’armonia. Tu lo vuoi? Ti interessa?
MB