lezione Jump Van Halen riguarda sicuramente uno degli assoli che prima o poi noi tutti desideriamo affrontare.
Qui ti riporto quella che riguarda la recensione di 1984 l’album appunto fondamentale del suo suono e delle sue tecniche di cui con molti allievi spesso ne parlo e approfondisco le sue tecniche.
Riporto un esempio semplice di quello che potrebbe essere un esercizio utile per tutti.
Prendi una scala pentatonica come dalla immagine che vedrai, sappi che sul blog e sul sito un esempio di tal tipo lo abbiamo fatto già anche in passato per cui se hai dubbi puoi drovare più esempi dove ne parlo approfonditamente e dimostro esempi video.
Come vedi lezione Jump Van Halen è importante la sincronia dell’utilizzo di entrambi le mani, sia che si suonino quartine o terzine, battendo in hammer on (Tapping), sulla tastiera e non lasciando mai dei buchi. Quando un ragazzo o ragazza è a gli inizi consiglio sempre di usare soprattutto il metronomo perchè ti impone nell’avere una costanza nel non mettere pause fra una nota e l’altra.
Ovviamente lezione Jump Van Halen l’assolo che mi vedi suonare è molto difficoltoso e riguarda diverse raffinate tecniche, le quali per poterle suonare intorno a 132 BPM terzine di ottavi, quartine su gli hammer On nel finale, questo significa avere un pieno controllo del suono e della diteggiatura. Chiunque può arrivare a suonare quello che suono io, ma lo può fare solo se si impegna davvero molto studiando con costanza e non tanto per scherzare 20 minuti al giorno. Questo mondo di tecnica richiede davvero concentrazione e dedizione come tutti i gli strumenti del mondo delle corde. Sul blog trovi tanti assoli che ti ho sempre consigliato di studiare fatti un giro e prendi spunto dai miei esempi e vieni a lezione da me, solo però se vuoi farti un mazzo tanto ;-)Ti riporto tutta la trascrizione da scaricare in GP6
lezione Jump Van Halen
Usa GP6 PER LEGGERE JUMP VAN HALEN
Van Halen 1984