IL metodo di studio per chitarra è fondamentale per chi si avvicina ad essa, soprattutto ancor di più oggi, visto quello di negativo che troviamo online e spesso su youtube.
La maggior parte delle persone si convince che può bastare per imparare a suonare, acquisire metodi fatti superficialmente senza un approfondimento musicale e di armonia.
Molti anni fa non esisteva tutta questa opportunità di diffusione in termini di nozioni e di tecniche, e da un certo punto di vista non era di certo un bene.
metodo di studio per chitarra
Parlando con un mio caro allievo a cui tengo molto, spiegavo giorni fa, come ragazzini della mia età anni addietro, quando avevo 12 anni, usavano dei VHS di Pat Metheny o di altri chitarristi famosi, per comprendere alcune tecniche applicate all’utilizzo di scale ed accordi.
Non era per nulla semplice comprendere molte cose, tutto ciò richiedeva molto impegno e fatica, invece oggi basta un click per trovare di tutto in qualsiasi lingua a costo zero.
Molto spesso tutto ciò disorienta e poco fa comprendere l’utente della rete molto spesso.
metodo di studio per chitarra
Da un certo punto di vista disorienta perché sembra rendere anche il tutto molto semplice ma in realtà molto spesso non è in tal modo.
L’acquisizione di nozioni ed imparare l’utilizzo di uno strumento richiede pazienza e determinazione, concordo sul fatto che se la musica non è lavoro debba essere divertimento, ovvero si deve partire con un qualche cosa che ci rende spensierati, e che ci faccia divertire.
Pensiamo però sempre che se siamo attirati dal voler suonare cose più tecniche e vogliamo fare dei passi in avanti, dovremo avere pazienza e molte cose non le otterremo in breve tempo.
metodo di studio per chitarra
Gli strumenti a corda purtroppo, richiedono molta più fatica fisica rispetto al pianoforte, ed a volte prima di ottenere un suono corretto ci vorrà molto tempo.
metodo di studio per chitarra
Le dita non cadranno nel modo corretto sulla tastiera, certo suonare accordi semplici è ben diverso da suonare tetradi o fare assoli, ma se siamo attirati da brani di un certo tipo sappiamo ben a cosa andiamo incontro.
Gli strumenti virtuosi richiedono sicuramente più impegno…
metodo di studio per chitarra
Amici miei e allievi che incontro avrete notato che in questo periodo sono stato assente dal blog, il motivo di assenza è che sto rimettendo a posto lo studio e fra un mese si ripartirà con nuove lezioni e nuovo materiale, state attenti perché ne vedrete delle belle.
MB