Ciao a tutti amici vi auguro un buon inizio per questo 2018 e che vi possa portare molte cose interessanti.
La cosa interessante sarà cercare per White Christmas jazz, di comprendere tutte le nostre (chords) le quali che poi durante le nostre lezioni approfonderemo ancora di piu.
Vediamo ora come la suono.
L’arrangiamento di White Christmas è stato fatto da un bravissimo chitarrista di NY Rick Stone e ho preso questo perché l’ho trovato davvero molto interessante, egli ovviamente è un chitarrista jazz e si occupa in genere di questo stile.
Trovo davvero interessante per chi è già un po avanti con lo studio delle sostituzioni e dell’uso degli accordi, notare come spesso anche in questo brano:
“Drop-2 Voicings
Dal momento che la melodia è la priorità in questo stile di esecuzione, di solito è nella voce più alta con il resto dell’accordo che pende da lì. La maggior parte degli accordi usati qui sono quelli che chiamiamo Drop-2. È un concetto piuttosto semplice che possiamo facilmente vedere guardando il primo accordo in questa disposizione; Se stessimo pensando alla corda dallo stile quartetto del barbiere dall’alto verso il basso, il primo accordo Cmaj7 sarà doppiato con l’ECBG (questo è lo stile chiamato “4-way close voicing”). Ma in Drop-2, la seconda voce dall’alto (in questo caso la “C”) viene abbassata di un’ottava, quindi il voicing dall’alto verso il basso diventa EBGC. Questo crea un accordo con una diffusione più piacevole dal punto di vista sonoro ed è anche molto più facile suonare con la chitarra.“
“Diminuito 7th Chords
Mentre studi le forme dell’accordo, un’altra cosa che vedrai è l’uso frequente degli accordi del Diminuito numero 7. I settimi diminuiti sono spesso usati come accordi di passaggio, e anche come sostituti di Settimo Dominio. In effetti noterai che molti degli accordi di 7 (b9) in questo assolo di accordi sono in realtà forme settime.“
Interessante quello riportato anche su gli accordi di dominante con le note di dominante bemolle, ti ricordo che di queste cose ne abbiamo già parlato e ne riparleremo.
Ti auguro un buon divertimento e studia bene White Christmas jazz ciao!!!