Father suonare una ballad in divertente
Ciao ragazzi mi fa piacere anche se non siete miei allievi ma ascolterete questo brano.
Nel prossimo video di questa settimana analizzeremo insieme come potremo scrivere questa semplice song.
La semplicità sta nella creazione degli accordi e nel uso delle scale.
Quello che è importante sta nel riuscire a creare delle frasi che abbiano un senso, non è importante essere virtuosi o meno ma sempre riuscire a comunicare qualche cosa.
Che il brano ti possa piacere o meno penso sia importante incontrarci su questo punto e studiare insieme.
Per inventarmi questo brani carino ho utilizzato un paio di chitarra:
per la parte ritmica a tre quarti pulita, una Gibson con un pulito Vox e degli effetti Eclipse Eventide che ritengo piuttosto dolci e moderni.
Father suonare una ballad in divertente
Per riscaldare sempre le sonorità ripasso spesso il suono negli Ampex ATR 102 Recorder, sono dei registratori costruiti nei vecchi tempi a nastro. Ovviamente non ho quelli degli anni 60/70 ma dei plugin ricreati a doc dalla UAD assomigliano davvero molto. Puoi scegliere i tagli 1/4, 1/2 1 dei nastri e le velocità come ovviamente le EQ e tante altre cose.
Per le parti di basso ho pensato inizialmente prima io ma poi è intervenuto la mia spalla il grande amico e bassista Andrea Gipponi con i suoi prodotti GR Bass Andrea Gipponi
La drum non ho avuto tempo di farla suonare a Marco Carnesella a questo giro ma ho tenuto quella di Superior Drum III che ad ogni modo dal mio parere ha sonorità davvero stupende.
Certo per determinate cose non è come suonare con un batterista insieme ma è utile per fare in fretta se non hai modo di essere in studio con la tua band o le persone con cui lavori.
La chitarra principale come puoi vedere e sentire è la Fender rifatta dal mio Paolo dal Broi che si occupa di regolarmi tutti i problemi e aiutarmi fin da quando sono un ragazzino ehehe.
Spero ti possa piacere