Carissimo il titolo è molto poco alternativo nel 2020 di strada ne abbiamo già molto fatta se ci pensi bene oramai, sappi però che le idee non finiscono mai nel comporre cose interessanti sia per te che per altri.
Qui subito riporto il link di paypal grazie al quale posso produrre brani nuovi e idee che mi porteranno ad un nuovo disco per tutti, lasciami pure quello che ritieni opportuno carissimo.
https://paypal.me/marcoburacchi?locale.x=it_IT
Nel video di venti minuti spiego in modo molto dettagliato quali sono le tre tipologie di scale che andremo ad utilizzare per avere un fraseggio diverso.
La prima la denominiamo scala Pentablues come sai bene e oramai hai ben compreso. La sua sonorità è gran ben definita dalla sua peculiarità della quinta bemolle. Ricorda sempre di memorizzare le frasi che ripeto nel video della prima sezione. Avere un fraseggio in estensione è molto importante. Ricorda che ognuno di noi deve avere un proprio modo di esprimersi. Nel corso del tempo più suonerai e più gli altri ti riconosceranno all’interno di altri perchè di fai DISTINGUERE…
Acquisire un linguaggio è fondamentale e il solo metodo è ripetere, R-I-P-E-T-E-R-E fino a l’infinito!
Nel video puoi ben capire che nel ritornello melodico ad un certo punto abbiamo i seguenti accordi: FM, GM, A-, FM, GM, D- su di essi utilizzo la scala maggiore di C
Ovviamente non mi stanco mai di ripetere il concetto scontato di non soffermarsi su i 4° degli accordi maggiori ma solo di passarci di sfuggita o ad ogni modo di risolvere altrove in modo istintivo. Per tale motivo spesso utilizziamo arpeggi a 3 o 4 note (non arpeggi dx ma sx) Su i gradi minori la problematica non sussiste ma ad ogni qual modo, conti l’uso melodico che fai di una scala, non tanto la quantità di note che tu ne usi. RICORDA BENE CIO’ CHE HO SCRITTO!!! E LA SUA IMPORTANZA!!!!
Sulla cadenza E7 FM andremo invece sulla scala Frigia 3°maggiore, ovvero il quinto grado come ho ben spiegato della scala minore armonica di La. Sappiamo molto bene che la scala minore armonica non ha una sonorità di questo tipo in generale, ovvero quel che sentiamo non appare inizialmente minore, in quanto non è un II-V-I- minore ma è appunto un VI-V ma questa cadenza è una tipologia di sonorità più distante alla nostra ma molto usata in questo genere di distanti dall’Europa.
Mi raccomando per la base contattami su questo indirizzo info@marcoburacchi.it
per lezioni 3462698546
MB