Quante volte ti sei chiesto come fare l’assolo quando suoni con il tuo strumento su i brani che hai a disposizione? 100? 1000? 10000? Un milione di volte?
Ok mi fermo…
Io me lo sono chiesto per più di venti anni della mia vita, nonostante suonassi già da molto tempo in giro per lavoro. Studiavo appunto con grandi professionisti ma non ero mai appagato e riconosciuto comunque per il risultato che ottenevo da un punto di vista espressivo.
Cosa manca spesso ad un chitarrista quando si dice fare un ASSOLO?
Avere in mente e nelle mani le note giuste nel momento giusto!
Stesso esempio quando dico parliamo di blues!
Impariamo dei Licks, ovvero come nel nostro Italiano quello che a volte però non apprezziamo moltissimo “Frasi Fatte”
Diciamo comunque che da un certo punto di vista le possiamo memorizzare molto velocemente ed assimilare da un punto di vista espressivo e fare nostre. Quello che conta e la memorizzazione e riportare correttamente ad tempo ed espressività.
Nella lezione di oggi regalo anche a chi non è un mio studente diretto un qualche cosa che dal mio punto di vista è davvero molto importante.
Prendiamo TRE accordi maggiori semplici DO, SOL, FA
Su si essi prima suonerò solo la scala minore Pentablues di La e ne sentiremo il risultato da un punto di vista melodico ed espressivo, ovvero cosa ci da la possibilità di fare.
Questa scala funzionerà sempre bene senza alcuna problematica su gli accordi DO e SOL in quanto non ci sono mai il 4° grado dei rispettivi accordi su i quali potresti fermarti, come vedi nel video ne parlo e te lo faccio sentire ad esempio nella sua minore Eolia.
Nono stante tutto la cosa molto ma molto importante che dovrai fare, ovvero studiare per comprendere cosa risiede dentro la musica pop americana tanto quanto quella europea sta nel fatto che su gli accordi I/V/IV come ti ho riportato utilizzeremo delle penta sempre maggiori, nonostante non siano accordi di dominante. Senti la differenza delle melodie uscenti che ottieni rispetto all’utilizzo della scala Eolia/Ionica che andresti a fare nel semplice dei casi.
Ovviamente il tutto suonerà diverso dal blues maggiore ma finalmente avrai le giuste idee e capirai cosa significa qualche cosa di diverso nella creazione delle melodie senza stare sempre sulla unica scala maggiore che di solito utilizzi.
Qui metto la base che vedi da parte mia utilizzare nel video, ti ricordo sempre prodotta da me ad altissima qualità e gratuitamente a disposizione per te
MB
info 3462698546