Carissimi oggi propongo Wasted Years dei nostri amati Iron Maiden, un brano di un disco davvero stupendo del 1986. Il brano di per sè non è molto difficile tecnicamente per questo motivo lo propongo come riflessione anche per colore che stanno iniziando un determinato approccio sull’uso di determinate tecniche sul nostro strumento.
Ovviamente Come puoi ben sentire dal mio solo ho cercato il più possibile di avere un sound molto anni 80′ con DLY molto caldi e perfettamente a tempo (1/4 puntato e un ottavo a 106 bpm)
Nel video guarda bene l’inizio del nostro assolo parte nell’uso della corda a vuoto del Mi cantino, il quale si ripete cercando di creare una semplice melodia sulla chia di un # (siamo in Mi minore)
Ovviamente dopo tale cosa è necessario avere un po chiaro come faccio notare l’utilizzo della tecnica del legato a tempo. Ripeto molto lentamente le frasi e divido l’assolo di Adrian in 5 piccoli pezzi, in modo tale che tutti voi possiate ben aver chiaro il percorso per apprenderlo.
Come spesso dico è necessario non fermarsi anche se inizialmente fai una nota sbagliata, ma cerca di non mollare e divertiti 😉
MB