Quante volte ti sei chiesto quanti e quali fossero gli accordi più importanti sul tuo così amato strumento?
Sappi caro strumentista che in realtà nonostante molto spesso mi hai visto riportare documentazioni che riguardano, triadi, addizioni, connessione fra accordi e modi delle scale, riguardanti tale argomento in realtà conta molto davvero la memorizzazione di tutte le forme delle principali famiglie degli accordi di settima.
Noterai molto bene guardando tale ripasso da me gratuitamente messo a disposizione per tutti, che mai fu così importante interiorizzare a livello meccanico il disegno delle forme messe a disposizione.
Il mio consiglio è quello di non fermarti sulle prime difficoltà che sentirai a livello tendineo, per cui ad esempio qualche piccolo effettivo dolore o blocco (vedi 1 St major) non semplice inizialmente in base alle posizioni del manico, come (1 St minor)
Noterai bene che sia sulla corda di Mi basso che di Re le forme da me riportate non creano estreme difficoltà in termine di postura, molto cambia per quanto riguarda la corda di La. In generale sentirai più difficoltà nei Maj e Minor, meno nei Dominant e -7/5b.
Riportiamo le forme qui esattamente:
Major 7
Come puoi ben vedere ho scritto molto chiaramente tutte le dita e i relativi gradi ad esse associate su i cambiamenti per corda.
Dominant
Minor -7/5b
Queste sono le forme necessarie che ci aiuteranno ad imparare ed eseguire gli accordi fondamentali in tutti gli stili che riguardano la chitarra moderna. Sappi che non richiede poi così tanto impegno se non la voglia di migliorarsi e comprende la corretta costruzione delle forme e le proprie diteggiature ad esse inerenti. Spero possa esserti utile per migliorarti anche nel suonare con altri strumenti, in quanto potrai comprendere meglio cosa tenere al basso piuttosto che al canto,
buon lavoro
MB