L’album di debutto dei Metallica del 1983, Kill ‘Em All, è spesso citato come l’inizio del genere thrash metal. Il brano di apertura dell’album, “Seek & Destroy”, è un perfetto esempio del sound caratteristico della band: aggressivo, veloce e pesante.
Mentre molte delle canzoni dell’album sono state scritte dal chitarrista/vocalista James Hetfield e dal batterista Lars Ulrich, “Seek & Destroy” è stata scritta dal bassista Cliff Burton. Burton ha ideato il riff principale mentre la band stava provando in un piccolo garage di Los Angeles. Hetfield e Ulrich ne sono rimasti immediatamente colpiti e la canzone ha preso rapidamente forma.
La canzone è costruita attorno a un riff semplice ma efficace, facile da ascoltare. Le strofe sono veloci e furiose, con la voce di Hetfield che ringhia. Il ritornello è più lento e melodico e dà all’ascoltatore la possibilità di riprendere fiato prima dell’arrivo della strofa successiva.
“Seek & Destroy” è un perfetto esempio dell’energia e della potenza che hanno reso i Metallica una delle band metal più popolari di tutti i tempi. Se volete imparare a suonare la canzone, vi consiglio di dare un’occhiata al sito