Cari allievi, quante lezioni abbiamo fatto riguardo il blues?
Davvero parecchie ma non sono mai abbastanza 😉
Il blues è un genere musicale che affonda le sue radici nell’anima umana, catturando emozioni profonde e raccontando storie di gioie e dolori. Una delle caratteristiche chiave del blues è l’uso potente dell’accordo di dominante. In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’accordo di dominante nel contesto del blues e come viene utilizzato e sostituito per creare una maggiore espressione musicale.
A tutti i miei studenti ricordo spesso quanto sia importante conoscerne le forme e l’essenza in termini di colore.
L’accordo di dominante è un accordo costruito sulla quinta nota di una scala e contiene una traccia di tensione musicale che desidera risolvere verso un accordo tonico. Nella tonalità di C, ad esempio, l’accordo di dominante è costruito sulla nota G e consiste di G, B, D e F, quest’ultimo è la nota che genera tensione, chiamata la settima dominante. Questa tensione viene risolta nella tonica, che è l’accordo principale o fondamentale del brano.
Nel contesto del blues, l’accordo di dominante svolge un ruolo cruciale nell’evocare l’atmosfera tipica del genere. È spesso utilizzato come “turnaround”, creando una tensione emozionale che prepara l’ascoltatore per il ritorno all’accordo tonico. La settima dominante dell’accordo di dominante genera una sensazione di instabilità e desiderio di risoluzione, creando un’emozione appassionata e intensa.
La Sostituzione dell’Accordo di Dominante: Nel blues, gli artisti spesso giocano con la sostituzione dell’accordo di dominante per aggiungere ulteriori sfumature e complessità al brano. Una sostituzione comune è l’uso dell’accordo di dominante “bluesy”, in cui la settima dominante viene sostituita con una nona o tredicesima dominante. Queste sostituzioni aggiungono colori armonici extra, arricchendo ulteriormente il suono complessivo del brano e creando un’atmosfera ancora più intensa.
Oltre alle sostituzioni, gli artisti del blues sperimentano anche con gli accordi di dominante estesi. Accordi come il dominante di nona, undicesima o tredicesima possono essere utilizzati per creare progressioni armoniche uniche e interessanti, aggiungendo un tocco di sofisticatezza e di profondità alle composizioni blues.