Assoli di Chitarra: Come Suonare l’Iconico Assolo di “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin
Oggi esploreremo uno dei più celebri assoli di chitarra: quello di Jimmy Page in “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin.
Scarica lo spartito e la tab per chitarra di “Stairway to Heaven”.
La Canzone
“Stairway to Heaven” è una canzone leggendaria dei Led Zeppelin, nota per lasciare gli ascoltatori senza parole. Pubblicata nel 1971 nel quarto album del gruppo, “Led Zeppelin IV”, è diventata una delle canzoni più richieste in radio nonostante non sia mai stata rilasciata come singolo. Il titolo potrebbe essere ispirato da un film o dal libro della Genesi, e da quando i Led Zeppelin l’hanno suonata dal vivo, non è mai stata esclusa dalla loro scaletta.
Il Testo
Il significato del testo, scritto da Robert Plant, è molto discusso. Plant afferma che le parole sono uscite spontaneamente. La canzone è spesso accusata di contenere messaggi subliminali satanici, ma sembra trattare del bisogno dell’umanità di cambiare rotta, guidata da un pifferaio verso la salvezza. Parla anche di una donna materialista che cerca di “comprare” la sua strada verso il paradiso, utilizzando molte allegorie naturali.
L’Assolo di Chitarra
Durante i concerti, Jimmy Page suona una Gibson EDS-1275 a doppio manico, con una 12 corde e una sei corde per l’assolo. Questo assolo è considerato uno dei migliori nella storia del rock, posizionandosi al secondo posto in un sondaggio tra i fan sulla mia pagina Facebook. Page ha registrato questo assolo utilizzando una tecnica avanzata e una melodia originale, rara per l’epoca. Il suono della sua chitarra è emblematico del rock anni ’70, con un overdrive probabilmente ottenuto da un amplificatore Marshall.
Per replicare il suono, consiglio una Gibson SG o Les Paul. Per l’equalizzazione, puoi seguire i settaggi di Page: treble a 8, mid a 6 e bass a 4/5.
Scarica lo spartito e la tab per chitarra di “Stairway to Heaven”.