Armonizzare una melodia
Ho pensato molto prima di fare quello che ho fatto.
Dietro questo non c’è poco lavoro, ma ho deciso in ugual modo di renderlo pubblico senza troppi problemi per tutti!
La verità è che non sono per nulla geloso di chissà quali contenuti e il pensare di dominare qualche cosa non penso sia un atteggiamento di chi in realtà è impegnato a continuare nella propria ricerca del sapere.
In genere cose di questo tipo le tengo per i miei allievi diretti, anche perchè il balzo diviene un po eccessivo…ma proviamo a renderlo pubblico…così per tutti!
E se può essere utile anche al prossimo meglio ancora…
Take care! e buon lavoro!
Diciamo che in questo esempio riportato facciamo subito un balzo in avanti e utilizziamo effettivamente senza troppi problemi quello che sono i concetti dell’armonizzazione con i relativi accordi per ogni singola scala di appartenenza.
Abbiamo singolarmente valutato per ora la possibilità di armonizzare 3 scale modali ovvero: Ionica (no alt), Misolidia (7b), Dorica (3b, 7b,)
Nel brano riportato e descritto nell’esempio (Solar) dobbiamo invece subito far di necessità virtù e utilizzare ovviamente tutta una serie di scale che finora non abbiamo visto. Ovviamente (Minore armonica e Locria Inclusa.
Ho parlato in passato già armonicamente della minore armonica ma non di un eventuale utilizzo fortuito come qui si è rappresentato.
Io non sono un jazzista ma vi assicuro che in questo caso non significa nulla…ho analizzato un libro proprio ieri notte (Guitar Melody Chord) di Mel Bay, non comprate queste porcherie…non date soldi a questa gente.
Non in tutto gli americani sono meglio di noi, su questo argomento 80 pagine di scritte sono un insulto ai concetti che ti riporto solo in 4 lezioni.
Buono studio