SLASH CORDS RIGUARDO UTILIZZO DEI MODI
Una cosa molto importante da specificare la possibilità di poter addizionare come abbiamo già specificato in passato le triadi con un basso costante (vedi ad espempio un Db/C), questo ad esempio significa una cosa molto particolare ovvero un frammento di quello che riguarda la particolarità dei gradi di una scala frigia.
Ovviamente ho parzialmente trascurato la 3°b (che è insita nel Eb) come ad esempio il 7°b ( che è insito anch’esso ovviamente nel Bb)
Ovviamente per dare il senso completo di quello che è un appoggio armonico di una scala FRIGIA dovrò avere non solo un C-7 (che riguarda in ogni caso il 3° grado armonizzato di un scala maggiore) in questo esempio ovviamente Ab Major , ma degli Slash Chord suonati in modo alternato che rappresentano il succo concentrato di tutta la scala che in quel momento desidero far sentire.
Quando parlo ad esempio di questi Slash mi riferisco quindi alle triadi di Eb/C e una sequenza di Db/C
Queste due contenngono i seguenti gradi della suddetta scala:
Eb/C , Db/C = Tonica (C) -3°b(Eb) -5°(G) -6b°(Ab)-7b°(Bb) -2b°(Db) -4°(F)
Questo è in assoluto uno degli esempi, che ai tempi mi venne mostrato e mi fece intuire e capire nello stesso istante nel profondo del mio cuore, cosa fosse davvero un modo…e quindi non solo un pattern…ovvero un modello di scala e diteggiatura così tanto per dire!!!
Una cosa molto importante dopo la comprensione della sonorità delle scale alle quali stiamo facendo riferimento, è opportuno comprendere anche e ribadire un concetto ovvero la presenza di molte similitudini fra quelli che possono essere degli Slash Cords e quelli che nella nostra condizione del suonare sono comuni accordi (ovvero Tetradi).
Una cosa ulteriore che dobbiamo non considerare di poca importanza è senza dubbio ad esempio il fatto che gli Slash Chord di solito funziona o suonano meglio, in uno stato di Secondo Rivolto (2° inversion/C). Invece nel nostro strumento purtroppo per una questione “fisica” siamo molto spesso obbligati ad usare stati fondamentali oppure primi rivolti.
Questo è opportuno specificarlo perché all’inizio di un percorso didattico, mi è capitato che senza l’aiuto di un insegnante, io abbia fatto fatica ad individuare una serie di accordi contigui l’un l’altro oppure di sonorità corretta.
Per cui iniziamo da questa analisi parziale:
IONICA : C/C (ovviamente inutile ma per far comprendere un 2° rivolto di C con basso di C), G/C, F/C =
C , G/C , F/C= Tonica (C)-3°(E)-5°(G) -6(A)-7(B)-2(D)-4°(F)
DORICA: Eb/C , F/C = Tonica (C)-3°b(Eb)-5°(G)-6°(A)-7b°(Bb)-4°(F) Nota bene abbiamo abbassato ed evidenziato il terzo grado e in concomitanza del sesto Maggiore. Questo crea il Dorico e non il sapore dell Eolio
FRIGIA : Eb/C , Db/C = Tonica (C) -3°b(Eb) -5°(G) -6b°(Ab)-7b°(Bb)-2b°(Db)-4°(F) In questo caso abbiamo abbassato il secondo grado in presenza dei gradi di sostegno terzo e settimo. Decisamente il colore più minore e tetro insieme al Locryan.
Credo che un percorso didattico sia fatto di tappe e di coscienza legata alla maturità di un individuo.
Ad oggi ancora quando sento una riarmonizzazione complessa di un brano come “Stella By StarlLight”, faccio fatica a lasciarmi andare e comprendere il colore e determinate cadenze.
Forse perché ancora non ho studiato tanto alcuni lavori e brani come altre tecniche legate alla chitarra elettrica con la quale sono decisamente cresciuto e nato.
Il frigio per me è la Giordania per tante cose il medio Oriente e il sapore delle spezie…lo associo a culture di un certo tipo e non solo a certi processi armonici. In alcune mie composizioni spingo per farne un uso di un certo tipo.
Un giorno di certo cambierò pensiero, ma per ora è così e lo voglio raccontare senza pudore.
LIDIA : C/C, D/C = Tonica (C)-3°(E)-5°(G)-6°(A)-7°(B)-4°#(F#)-2°(D) Ovviamente come sai bene e come puoi notare la cosa principale che muoviamo è la quarta per renderla eccedente seguita da gli altri gradi che abbia riportato.
MISOLIDIA : C , Bb/C= Tonica (C)-3°(E)-5°(G)-7°b(Bb)-2(D) -4°(F) Ecco la neccessità di far coesistere la terza in stato maggiore con la settima minore. La nostra situazione naturale del quinto grado naturale.
EOLIO : Bb/C , Ab/C = Tonica (C)-3°b(Eb)-5°(G)-6b°(Ab)-7b°(Bb)-2°(D)-4°(F) Qui troviamo la distribuzione naturale di tutti i gradi che pi potremmo aspettare della nostra scala minore eolica.
LOCRIO : Ab/C , Gb/C = Tonica (C)-3°b(Eb)-6b°(Ab)-2°b(Db)-7b°(Bb)-5°b(Gb)
mix base slash chord